Fari opachi e ingialliti di automobili e moto: cosa fare per ripristinarli come nuovi con prodotti specifici ma allo stesso tempo economici.
Fari opachi e ingialliti: come pulirli con i migliori prodotti e risolvere il problema grazie a metodi economici e poco costosi. Come lucidare i fari opacizzati e ingialliti ? Tutti i consigli per rigenerare fari opachi e ingialliti.
Sappiamo che chi guida automobili e moto di una certa età deve talvolta fare i conti con il problema dei fari ingialliti e opachi che illuminano quindi molto meno. Si tratta di una questione estetica ma soprattutto di sicurezza, non dimentichiamolo mai.
Pulire i fari auto con la Coca Cola o il dentifricio? Ma anche no!
Questo è un rimedio casalingo, suggerito da molti ma da prendere con cautela. In pratica prima è necessario pulire accuratamente i fari con un panno per rimuovere lo sporco, poi si deve ricoprire con il nastro adesivo di carta la carrozzeria e le parti cromate in modo da non danneggiarle. Fatto questo si può pulire tutta la superficie del faro strofinando energicamente, aumenterete gradatamente la quantità di acqua e dentifricio.
Sebbene in rete ci siano diversi consigli di questo genere, è bene prestare la massima attenzione. Il problema è che i dentifrici possono avere composizione diversa, e quindi agire in maniera differente su differenti fari. Come abbiamo accennato all’inizio è possibile che il risultato immediato dia soddisfazione, ma non c’è garanzia che alla lunga il faro non si trovi in condizioni peggiori rispetto all’inizio, magari danneggiato da un componente del dentifricio troppo “aggressivo”.
Stesso discorso per la Coca Cola: è vero che viene considerato un rimedio a tutto, ma attenzione a non peggiorare le cose. Qualcuno afferma che versare un po’ di Coca Cola direttamente sui fari e strofinare con una spugna non abrasiva rimuove i moscerini, ma non è detto che riporti il faro alle condizioni originali. Anzi, se non si sta bene attenti a sciacquare tutto, vi ritroverete con l’auto coperta di insetti attratti dallo zucchero della bevanda.
Fari ingialliti: fai da te si, ma con i prodotti giusti
Perché? La risposta è semplice. Purtroppo gli agenti atmosferici e l’esposizione al sole possono “aggredire” il materiale usato per rivestire le lampade. Può accadere anche quando si usano prodotti non specifici, che magari in un primo momento danno un buon risultato, ma alla lunga possono aver indebolito la protezione del faro, peggiorando la situazione.